Ci siamo trasferiti su FumettiSHOP.it

Hai bisogno di aiuto?

Scrivimi subito su Whatsapp
+39 093 4681 194
o inviarmi una mail a
hello -[at]- uomodeifumetti.it
( sostituisci -[at]- con la chiocciola)

Guida all'acquisto

Bibliografia

Elenco completo fumetti Zerocalcare

30 Novembre 2021
Articolo aggiornato al 04/10/2022

Se hai visto e ti è piaciuta la serie animata su Netflix “Strappare lungo i bordi” e hai voluto cercare un elenco completo di tutti i fumetti di Zerocalcare usciti in Italia a oggi, la lettura di questo articolo dovrebbe aiutarti a conoscere la bibliografia dell’autore cortonese con tutte le sue graphic novel e storie brevi pubblicate sui vari inserti speciali di alcune riviste.

Infatti la maggior parte delle storie di Zerocalcare sono delle graphic novel (cioè dei romanzi a fumetto con una classica struttura e composizione del genere letterario: autoconclusive e con un intreccio sviluppato) ma puoi trovare altro sia su inserti extra di alcune testate giornalistiche (come l’Internazionale e Repubblica) e sia sul suo blog (con molte strips autoconclusive).

In più negli anni ha realizzato diversi video animati, caricati sul web, seguendo il suo classico format ironico e con accento romanesco.

Indice

Chi è Zerocalcare?

Michele Rech, aka Zerocalcare, è un fumettista italiano classe 1983; il suo nome d’arte deriva da un nickname usato da lui sul web, scelto dal ritornello dello spot televisivo di un prodotto anti-calcare che stava andando in onda in quel momento.

Inizia la sua carriera di fumettista alla fine delle scuole superiori, realizzando un racconto a fumetti delle giornate del G8 del 2001. Negli anni ha vinto svariati premi letterari come il Gran Guinigi per la migliore storia breve a Lucca Comics & Games 2011, il Premio Strega Giovani 2015 e nel 2017 il Premio Micheluzzi come “miglior fumetto” al Napoli Comicon.

Ha registrato record di vendite altissimi posizionandosi al primo posto di svariate classifiche dei libri più venduti in Italia con Kobane Calling nel 2016, Macerie Prime sei mesi dopo nel 2018 e Scheletri nel 2020.

Elenco fumetti zerocalcare

Questo è l’elenco completo di tutti i fumetti di Zerocalcare editi in Italia (13 titoli).

La profezia dell’armadillo

Copertina La profezia dell'armadillo
Copertina La profezia dell'armadillo - artist edition
Copertina La profezia dell'armadillo - Variant 8-bit

Anno: 2011
Pagine:
144
Premi:
Gran Guinigi 2012 – categoria miglior storia breve
Trama:
Il fumetto esordio di Zerocalcare, tra una coscienza con le fattezze di un armadillo, un cast di amici improbabili e l’elaborazione di un lutto che passa attraverso rimorsi e rimpianti.
Note:
le prime 3 versioni sono state prodotte dal disegnatore Makkox mentre le altre sono edite da Bao Publishing. Con un totale di 18 ristampe il libro ha venduto più di centomila copie.
Variant: esistono due variant, una con “colore a 8-bit” e una Artist Edition.

Un polpo in gola

Un polpo in gola regular
Un polpo in gola variant colori Alberto Madrigal

Anno: 2012
Pagine:
192
Trama:
Un mistero legato alla scuola frequentata da Zerocalcare e suoi amici che trova risposta solo con l’età adulta. Un libro che oscilla tra sensi di colpa e le cicatrici del tempo che passa.
Variant: con copertina alternativa colorata da Alberto Madrigal che celebra le oltre centomila copie vendute.

Dodici

Dodici - Zerocalcare Copertina

Anno: 2013
Pagine:
95
Trama:
Una dichiarazione d’amore a Rebbibbia, quartiere di Roma cui Zerocalcare è legato da un rapporto simbiotico. Chi potrà mai salvare la città da un’invasione zombi? Gli amici di Zerocalcare, ovvio!

Ogni maledetto lunedì su due

Ogni maledetto lunedì su due - Zerocalcare copertina

Anno: 2013
Pagine:
208
Trama:
contiene diverse strisce inedite e molte strip pubblicate sul blog. In più al suo interno trovi A.F.A.B.

Dimentica il mio nome

dimentica il mio nome - copertina regular zerocalcare
dimentica il mio nome - copertina variant zerocalcare e gipi

Anno: 2014
Pagine: 240
Premi: 2° posto Strega Giovani e libro dell’anno 2014 assegnato dagli ascoltatori di Radio 3 Fahrenheit
Trama:
Dopo la morte della nonna, Zerocalcare ha l’occasione di scoprire di più sulle origini della propria famiglia e guardare con occhi diversi tutte quelle figure che hanno accompagnato la sua infanzia.
Variant: con copertina alternativa disegnata a quattro mani con Gipi e Zerocalcare.

L’elenco telefonico degli accolli

L’elenco telefonico degli accolli - regular - zerocalcare
L’elenco telefonico degli accolli - Christmas special
L’elenco telefonico degli accolli - variant leo ortolani

Anno: 2015
Pagine: 200
Trama:
Altra raccolta di strips pubblicate sul blog, più 45 pagine inedite nelle quali l’autore riflette sulle responsabilità che derivano dal successo e sull’impossibilità di essere all’altezza delle aspettative degli altri.
Variant: una con copertina alternativa in edizione Christmas Special e una con copertina alternativa disegnata da Leo Ortolani.

Kobane Calling

Kobane Calling - Zerocalcare Regular
Kobane Calling - Zerocalcare Variant

Anno: 2016
Pagine: 272
Trama: Il racconto in prima persona di Zerocalcare in Rojava, per dare supporto ai combattenti curdi contro l’avanzata dell’Isis. Un diario di viaggio doloroso, necessario, lontano da qualsiasi forma di retorica.
Premi: Micheluzzi come “miglior fumetto” al Napoli Comicon.
Variant: con copertina alternativa.

Macerie Prime

macerie prime zerocalcare copertina
Macerie Prime variant

Anno: 2017
Pagine: 192
Trama: Il cast degli amici di Zerocalcare è il protagonista assoluto di questa storia in due parti: ma i loro sogni e le loro ambizioni per il futuro in che mondo sono collegati al regno delle Macerie popolato da demoni e da un piccola comunità di uomini? Un viaggio metaforico – e non solo – per raccontare la precarietà di una generazione che deve lottare ogni giorno per guadagnarsi il futuro.

Macerie Prime: sei mesi dopo

Macerie Prime: sei mesi dopo
Macerie Prime: sei mesi dopo variant

Anno: 2018
Pagine: 192
Trama:
sequel di Macerie Prime

Scavare fossati – nutrire coccodrilli

Scavare fossati – nutrire coccodrilli

Anno: 2018
Pagine:
192
Trama: Il catalogo della mostra che il MAXXI di Roma ha dedicato a Zerocalcare nel 2019, tra locandine, copertine di dischi, approfondimenti e materiale prodotto dell’autore in questi anni!

La scuola di pizze in faccia del professor Calcare

La scuola di pizze in faccia del professor Calcare
La scuola di pizze in faccia del professor Calcare variant

Anno: 2019
Pagine: 304
Trama: raccolta di storie apparse sul suo blog, su Wired, su Best Movie, su Repubblica, l’Espresso; più 25 pagine inedite dove Zerocalcare riflette sul necessario equilibrio tra il suo narrare più impegnato e quello più dégagé.
Variant: copertina alternativa in stile video game arcade.

Scheletri

Scheletri - Zerocalcare
Scheletri - Zerocalcare Variant

Anno: 2020
Pagine: 288
Trama: Gli anni da universitario di Zerocalcare si mescolano a storie di violenza e di droga nella Capitale. Uno sguardo inedito su Roma e su tutto ciò che si agita al di sotto della patina da cui è rivestita.
Variant: con dettagli metallizzati cold foil in copertina, disegno inedito con i colori di Alberto Madrigal.

A babbo morto. Una storia di natale

A babbo morto - Una storia di natale - zerocalcare regular
A babbo morto - Una storia di natale variant

Anno: 2020
Pagine: 80
Trama: Il Natale come mai è stato raccontato prima! La morte di Babbo Natale da vita a una pungente metafora sul precariato e sulle condizioni lavorative disumane del capitalismo occidentale.
Variant: con copertina alternativa con carillon elettronico che suona Jingle Bells in arrangiamento punk.

Kabane Calling – Oggi

Kobane Calling - Oggi

Anno: 2020
Pagine:
312
Trama: Quattro anni dopo la prima edizione, Kobane calling di Zerocalcare torna in un’edizione aggiornata, che comprende una nuova copertina, risguardi geografici aggiornati, una nuova introduzione dell’autore e la storia su Lorenzo “Orso” Orsetti pubblicata originariamente su Internazionale nel luglio del 2019.

Niente Di Nuovo Sul Fronte Di Rebibbia

Niente Di Nuovo Sul Fronte Di Rebibbia - copertina Zerocalcare

Anno: 2021
Pagine: 224
Trama: Una raccolta atipica, in cui Zerocalcare si occupa di temi importanti, prima di concedersi una lunga digressione personale. Dalla condizione dei carcerati a inizio pandemia, all’importanza della sanità territoriale, dalla seduzione della denuncia della “cancel culture” alle condizioni di vita degli ezidi in Iraq, questo ponderoso volume non fa sconti al lettore. Nella storia finale, l’autore racconta i dubbi e le ansie dell’ultimo anno, in cui il mondo si interrogava sul futuro e lui cercava di capire una volta per tutte cosa fare da grande.
Note: l’albo si è piazzato al primo posto dei libri più venduti dopo una sola settimana dalla data di pubblicazione.

Lo trovi in vendita qui Niente Di Nuovo Sul Fronte Di Rebibbia, sul nostro portale.

No Sleep Till Shengal

Copertina No Sleep Till Shengal

Anno: 2022
Pagine: 208
Trama: Nella primavera del 2021 Zerocalcare si reca in Iraq, per far visita alla comunità ezida di Shengal, minacciata dalle tensioni internazionali e protetta dalle milizie curde, e documentarne le condizioni di vita e la lotta. Il viaggio si rivela difficile perché più volte la delegazione italiana viene respinta ai vari check point controllati dalle diverse forze politiche e militari che si spartiscono il controllo del suolo iracheno. Questo libro a fumetti è la fotografia di un momento geopolitico preciso, in cui un manipolo di persone si oppone allo strapotere di chi chiama “terrorismo” ogni tentativo di resistenza, mentre gli assetti di potere cambiano lentamente, e il sogno del confederalismo democratico in un pezzetto troppo spesso dimenticato di Mesopotamia rischia di svanire per sempre, nell’indifferenza assordante dell’occidente.
Una lunga testimonianza a fumetti, con i toni di grigio di Alberto Madrigal.

Lo trovi in vendita qui No Sleep Till Shengal, sul nostro portale.

Elenco storie brevi zerocalcare

Questo è l’elenco di tutte le storie brevi di Zerocalcare, non presenti nelle sue graphic novel.

Kobane Calling

Kobane Calling . Internazionale 1085

Dove: Internazionale n.1085
Anno:
2015
Pagine:
41

La città del decoro – nella città dei puffi

La città del decoro - nella città dei puffi

Dove: Repubblica
Anno: 2015
Pagine: 7 tavole

Ferro e piume

Ferro e piume - Zerocalcare

Dove: Internazionale n.1122
Anno: 2015
Pagine: 30

Groviglio

Groviglio - Zerocalcare

Dove: La Repubblica
Anno: 2016

Così passi dalla parte del torto

Così passi dalla parte del torto - La Rabbia - Zerocalcare

Dove: La rabbia, Einaudi Stile Libero Extra
Anno: 2016

Questa non è una partita a bocce

Questa non è una partita a bocce - L'espresso - Zerocalcare

Dove: l’Espresso
Anno: 2018

C’è un quartiere che resiste

C'è un quartiere che resiste - Zerocalcare

Dove: Internazionale, n.1300
Anno: 2018

Macelli

Macelli - Zerocalcare - Internazionale

Dove: Internazionale n.1300
Anno:
2019
Pagine: 31

Romanzo sanitario

Romanzo sanitario - Zerocalcare

Dove: l’Espresso
Anno:
2021

La dittatura immaginaria

La dittatura immaginaria - Zerocalcare - Internazionale

Dove: Internazionale
Anno: 2021

Etichette

Etichette - Zerocalcare - Internazionale

Dove: Internazionale n.1418
Anno:
2021

Strati

Dove: L’Essenziale, n. 16
Anno: 2022

Note

L’articolo è stato pubblicato e aggiornato il 6 Dicembre 2021, cercheremo il più possibile di tenere questa pagina aggiornata con i nuovi titoli e con i nuovi inserti. Se hai notato che manca qualcosa o che qualche informazione non è esatta scrivilo alla nostra mail hello [at] uomodeifumetti.it.

Staff UDF
Autore

Account ufficiale del negozio.